Il problema di Monty Hall è uno dei più famosi problemi matematici nell'ambito della teoria della probabilità:
In uno spettacolo televisivo, l'host chiede a un giocatore di scegliere una delle tre porte chiuse che si trovano di fronte al giocatore. Dietro due porte ci sono le capre e dietro una porta c'è una macchina che il giocatore può vincere quando prende quella porta. Dopo che il giocatore ha selezionato una porta (che rimane chiusa), l'ospite apre un'altra porta che ha una capra dietro di essa. L'host chiede quindi al giocatore se vuole rimanere alla porta che ha selezionato all'inizio o se vuole passare all'altra porta chiusa.
La domanda ovviamente è: il giocatore dovrebbe cambiare la porta o rimanere nella porta selezionata?
Molte persone potrebbero dire che non importa se il giocatore cambia la porta o no, perché la probabilità di vincere la macchina è comunque 50/50. Anche se questo sembra ragionevole perché ci sono due porte chiuse identiche, è la risposta sbagliata.
La risposta corretta è che la possibilità di vincere l'auto è del 67% quando il giocatore cambia la porta e solo il 33% quando il giocatore rimane alla porta che ha selezionato per primo.
Non credi ancora incontrato? Basta scaricare l'app e provarla!
Questa app ti consente di simulare automaticamente lo scenario di gioco descritto fino a 5 milioni di volte di seguito. Puoi scegliere se vuoi che il giocatore simulato cambi sempre la porta o rimanga sempre alla porta che ha selezionato per prima. Dopo che l'app ha simulato il numero richiesto di giochi, ti dà una statistica che ti mostra quanti dei giochi ha vinto il giocatore. In questo modo puoi dire se il giocatore deve o non deve cambiare la porta.